08/02/15
Studio italiano conferma potere antiage della proteina Creb1. Si produce se si assumono meno calorie. Più salute per la gente e anche per il pianeta.
leggi...
"Chi ha paura di sognare
e' destinato a morire"
Bob Marley
 


Bookmark and Share



HOME // NEWS < Back

Atolli a impatto zero: la prima nazione 100% solare nel Pacifico


Tokelau, arcipelago sperduto nell’oceano tra Nuova Zelanda e Hawaii, grazie a 4000 pannelli fotovoltaici si è reso completamente indipendente dai combustibili fossili per soddisfare il suo fabbisogno energetico.
È sperduto in mezzo all’Oceano tra la Nuova Zelanda e le Hawaii, eppure questo remoto e piccolo arcipelago è la prima nazione al mondo che può vantarsi di soddisfare completamente il suo fabbisogno di elettricità grazie esclusivamente all’aiuto del sole.

Stiamo parlando dello Stato di Tokelau nel Pacifico, costituito da 3 atolli corallini la cui superficie totale non raggiunge i 15 kmq, che ha deciso, con il sostegno della Nuova Zelanda, di rendersi indipendente dai costosi e inquinanti generatori diesel che fornivano tutta l’elettricità necessaria alla popolazione.

E proprio il Ministero degli Affari Esteri e del Commercio della Nuova Zelanda ha finanziato con 7,5 milioni di dollari l’istallazione di 4000 pannelli solari nei 3 isolotti che consentiranno un risparmio di oltre 2000 barili di gasolio ogni anno. L’ultima rete elettrica a enerergia dal sole è stata completata di recente.

«Il progetto di energia rinnovabile di Tokelau è una prima mondiale. I suoi tre atolli ora hanno sufficiente capacità solare da soddisfare i bisogni di elettricità - ha dichiarato il ministro degli Esteri neozelandese Murray McCully - Fino a ora Tokelau dipendeva al 100% dal diesel per generare elettricità, con pesanti costi economici e ambientali».

tratto da http://www.virgilio.it/?pmk=hd_GOGREEN_sh




Fai una domanda o inserisci il tuo commento:
Nick:
Testo